Articoli

Perchè nasce questo blog

27 Agosto 2022

Vorrei iniziare questo post dicendo a te che stai leggendo e, se sei qui suppongo tu abbia a che fare con uno o più pargoli, che: “Sei il/la migliore per i tuoi bambini! Stai facendo un ottimo lavoro !”.  E sai perchè?

Perchè nessuno può essere te.

Il web pullula di video, articoli che titolano “Le 3 regole per farsi rispettare dai bambini”, “Come far dormire i bambini tutta la notte in 10 mosse”, “Le 10 regole per sopravvivere ai capricci”….e checcccos’è?! Cosa saranno mai  questi bambini? Dei piccoli tiranni indomabili :-)? Ma soprattutto il messaggio che arriva al povero genitore spaurito che naviga nel web in cerca di soluzioni è che non sia in grado di fare il suo lavoro.

E invece è importante più che mai che tutti noi genitori riacquistiamo quanto prima fiducia nelle nostre competenze. Occorre  ascoltare di più noi stessi, i nostri istinti e molto molto meno i media e azioni di marketing che spingono a farci comprare la qualunque.

La sola cosa che occorre per far crescere dei bambini sono degli adulti che si prendono cura di loro.  Come indica la Psicologa Perinatale Alessandra Bortolotti nel suo libro E se poi prende il vizio? : “La relazione di dipendenza che si crea fra genitori e figli e l’ambiente che li circonda sono più che sufficienti per l’ottimale sviluppo psicofisico dei bambini”.  E’ importante costruire una relazione con i nostri figli basata sul rispetto della loro persona, sull’ascolto dei loro bisogni, mettendo al centro i nostri bambini e le loro emozioni.

L’obiettivo e lo scopo con cui mi sto muovendo nel web non è quindi quello di entrare nell’intimità della relazione fra madre/padre e bambino, ma bensì quello di condividere informazioni sui processi di sviluppo, cercando di contribuire a far sì che ognuno possa trovare la sua soluzione, aumentando il livello di autostima e la percezione delle proprie competenze genitoriali. Sono qui per i genitori perchè da mamma mi sono resa conto quanto sia facile perdersi e perdere fiducia nelle proprie competenze. Ho anche capito che è un percorso di crescita e di sviluppo costante, che non sarà mai possibile dire di aver finito/concluso. Saremo sempre mamme e papà in progress…e questo è il bello perchè grazie ai nostri figli non smetteremo mai di imparare!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply