Si sente molto parlare di Coaching, Business Coaching, Mental Coaching, Parent Coaching. Ma che cos’è questo Coaching?
Il Coaching è un percorso di crescita personale all’interno del quale il coach accompagna il cliente (coachee) nello sviluppo delle sue sue potenzialità nascoste. Il Coaching si concentra sulle possibilità future e non sugli errori del passato.
Parent Coach: cosa fa?
E quindi cosa fa un Parent Coach? Ha una sola missione: accompagnare le mamme e i papà, che stanno vivendo un momento di difficoltà, nel loro percorso di crescita per diventare i genitori che vogliono essere.
Diventare genitori è una delle sfide più importanti della vita. E’ un percorso bellissimo, ma che può rivelarsi al tempo stesso estenuante e complesso. Per questo motivo, a volte, hai bisogno del sostegno di qualcuno che ti accompagni, che “ti tenga la mano ” senza giudizio alcuno. Ed è questo che fa un Parent Coach:
- ti aiuta a trovare le strategie, le tue, che funzionano per te ed i tuoi cari al fine di raggiungere benessere ed equilibrio familiare, lavorando sull’empowerment e sulla fiducia nelle tue competenze
- ti accompagna nella comprensione dei tuoi bisogni
- ti aiuta a capire come poter agire e non reagire nella situazioni di complessità, acquisendo sicurezza e riconoscendoti nel tuo ruolo genitoriale
C’è un detto popolare che dice che “Essere genitore è il lavoro più difficile del mondo” e c’è tantissima verità e saggezza in questa frase. Essere genitori però non è solo un “lavoro”, ma è in primis una relazione di crescita reciproca in continua evoluzione, che richiede un grande impegno fisico ed emotivo. Quando si hanno dei piccoli da crescere è inevitabile dover ripensare alle proprie priorità, obiettivi e desideri. Ed è più facile del previsto entrare in crisi.
Ed è qui che può entrare in gioco la figura professionale del Parent Coach come ruolo di guida che ti aiuta a fronteggiare le criticità, più o meno complesse, nelle relazioni con i tuoi figli, ma senza coinvolgerli direttamente.
L’obiettivo ultimo è quello di di favorire il cambiamento positivo nelle sfide familiari che stai affrontando, aiutandoti ad acquisire fiducia e consapevolezza nelle tue competenze.
Il percorso di Parent Coaching favorisce la tua crescita come genitore, affinché tu possa ispirare quella dei tuoi figli.
Se è vero che ogni relazione è diversa, e non esiste un libretto di istruzioni, è anche vero che un professionista può fare molto per i genitori. Vede con occhi diversi la situazione e aiuta a mettere in campo le giuste competenze in ogni frangente.
Emozioni & Comunicazione Efficace
Uno dei focus del lavoro del Parent Coach sono le emozioni e l’intelligenza emotiva. Saper comprendere le tue emozioni e quelle dei tuoi figli, ti permette di osservare ciò che accade con maggiore empatia e ascolto.
Un percorso di parent coaching può offrirti gli strumenti necessari per “ascoltare” tuo figlio, armonizzare la relazione con lui, affrontare i conflitti e risolverli in modo positivo.
Un’altra area di lavoro fondamentale di un percorso di parent coaching è la comunicazione efficace. Saper ascoltare, saper domandare, capire quando e come usare le parole si apprende. Ed il Parent Coach ti accompagna in questo percorso di crescita.
Quando rivolgersi a un Parent Coach?
Ci sono varie situazioni in cui può essere utile rivolgersi a un Parent Coach. Dalla prima infanzia, quando potresti dover affrontare la famigerata fase “terrible two”, fino all’adolescenza. Sono tutti momenti necessari per la crescita dei tuoi figli, che rappresentano tappe della genitorialità difficili da gestire. Potresti subire un deprimente senso di inadeguatezza e non riuscire ad affrontarli nel modo migliore.
Ogni fase significativa nella crescita dei tuoi figli può portarti ad affrontare situazioni complicate che possono sembrarti ingestibili:
- Emozioni travolgenti (rabbia, frustazione, tristezza, …) che possono creare situazioni di complessità
- Litigi dovuti ad una comunicazione inefficace
- Gestione delle routine quotidiane
- Difficoltà a comprendere e dare spazio alle tue priorità ed emozioni
Quando noti che, nonostante i tuoi sforzi, le discussioni in famiglia sono pesanti e ripetitive, non lasciarti sconfiggere dal senso di impotenza. Non lasciare che le incomprensioni lacerino le relazioni con i tuoi figli o che il tuo orgoglio ti impedisca di trovare le soluzioni più opportune.
Nessuno di noi deve essere “riparato”, ma tutti abbiamo bisogno di essere guidati. Il Parent Coaching ti aiuta a sconfiggere la frustrazione e ti fornisce le strategie per affrontare, con proattività, i momenti difficili nella relazione con i tuoi figli. Puoi comprendere quali siano le radici dei loro comportamenti in ogni fase della crescita e agire di conseguenza.
Come genitore sei l’elemento più importante nello sviluppo dei tuoi figli. Quello che pensi, fai o credi influisce e plasma i loro comportamenti e convinzioni. Quindi, se lo stress, la rabbia, i sensi di colpa e le preoccupazioni ti attanagliano, è arrivato il momento di fare il primo passo per ritrovare la serenità che la tua famiglia merita.
Io ci sono per accompagnarti in questo percorso.
Puoi trovarmi qui: trinchillocatia@gmail.com oppure +39 347.9228927
Una precisazione dovuta
Il parent coaching non è un percorso psicologico: non si occupa di traumi del passato, ma affronta problematiche attuali, ricorrenti e transitorie, che ti impediscono di coltivare una relazione serena con i figli.
Qualora ci fossero delle situazioni pregresse che generino un’alterazione dello stato psicologico, a causa di esperienze pregresse dolore e traumatiche, è necessario rivolgersi ad uno Psicoterapeuta. E’ questa la figura con cui affrontare e risolvere problematiche che incidono nelle relazioni familiari, ma che dipendono da traumi precedenti.
Coach e psicologo sono figure che possono lavorare insieme per aiutarti a costruire il giusto atteggiamento e attingere alle risorse necessarie per risolvere i conflitti, ma operano su piani differenti. Spesso uno psicologo è anche coach.